Presentazione

Ciao a tutti, sono Maggie, benvenuti nel mio giardino, potete trovare molte cose qui, spero interessanti anche per voi. Ho deciso di iniziare a coltivare questo mio Giardino per condividere quelli che sono i miei interessi, conoscersi e scambiare idee. Mi piace creare, cosa dipende dal momento, non ho un ambito preciso, faccio questo e quello come mi pare, senza schemi a ruota libera.
Creare è libertà e io faccio quello che mi va quando mi va.
Il Giardino è il mio fantastico mondo, quindi, ve lo chiedo per favore, siate educati, entrate in punta di piedi e non spezzate i fiori, a loro non piace.
Questo è il mio Giardino e voi siete i benvenuti.
MaggieMeg.

venerdì 11 settembre 2015

Art journal: la mia prima pagina ❤

Non pensavo che potesse esse così bello, mi sembrava una cosa talmente complicata e difficile che per molto tempo ho preferito lasciare perdere non sentendomi mai all'altezza. Finora ho sempre preferito guardare gli altri ma questa cosa cominciava a intristirmi un po', così mi sono decisa a provare, senza pretese ne aspettative vagavo tra ritagli e riviste quando l'ispirazione è arrivata; inizialmente molto fumosa e caotica si assestava mano mano che provavo e dopo un po' di smarrimento e qualche sconforto iniziale le cose hanno iniziato a prendere forma. Sperimentavo gli effetti della colla sulla carta e del colore sulla colla, aggiungevo e toglievo senza seguire regole ne schemi ed eccola li la mia pagina finita. È stato rilassante e davvero molto piacevole, se non lo avete ancora fatto vi consiglio di provarci, senza pretese ne aspettative solo con la libertà di fare. Non preoccupatevi se non avete quei bellissimi prodotti specifici che sono meravigliosi ma non indispensabili; sicuramente danno un aspetto diverso alla pagina, più professionale più curato, ma non tutte siamo delle professioniste, quindi possiamo vivere anche senza, non sto dicendo che non li uso e non li userò mai per qualche principio morale, anzi, mi piacerebbe averli ma molto semplicemente sono troppo costosi per me adesso, così faccio di tutto per trovare fonti alternative alla mia portata e sapendo quanta fatica costa voglio condividere con voi quello che so.

La prima pagina.
Per la realizzazione ho usato innanzitutto un journal che ho fatto appositamente utilizzando una busta bianca da spedizioni per la copertina e per le pagine ho usato pagine prese da varie cose come vecchi libri, buste del pane, fogli bianchi, quaderni e blocchi per appunti usati, sia scritti che puliti. Ho rinforzato la busta e alcune pagine dove cadeva la rilegatura con del nastro adesivo che credo si chiami nastro americano ma non sono per niente sicura, e ho rilegato con dello spago. Non avendo un punteruolo per fare i buchi della rilegatura ho usato il compasso e ho fatto passare lo spago. Come potete vedere sono tutte cose a costo zero, che abbiamo in casa o davvero molto economiche.

Le pagine.
La rilegatura.

Per la pagina ho incollato una pagina più vari pezzetti del codice civile lasciando degli spazi bianchi, ho steso qua e là del colore acrilico bianco, dopodiché ho disegnato frusta, ciotola e appendi canovacci con una china nera a mo' di schizzi che ho sporcato con dell'acrilico bianco per unificarli allo sfondo. A questo punto ho iniziato ad applicare il colore con un pennello, ho usato gli acrilici più o meno diluiti con acqua e una volta soddisfatta del risultato ho asciugato tutto con il phon per capelli. Arriviamo così alla fase in cui ho incollato i barattoli di biscotti e i biscotti che avevo precedentemente ritagliato da un catalogo, sono proprio questi ritagli che mi hanno ispirata, usando della colla stick; in seguito ho fatto le ombreggiature sfumando un gesso nero con le dita e ho aggiunto la scritta e le rifiniture sempre con la china nera. Ormai il lavoro era finito, mi restava però il problema del gesso che va fissato e l'ho risolto facendo come mi facevano fare a scuola, ovvero ho sigillato il tutto spruzzando due strati di lacca per capelli; a voi lo facevano fare? Spero tanto che vi piaccia la mia paginetta e che altro dire... Buttatevie sperimentate!



6 commenti:

  1. Mi piace! Specialmente le ombre, le immagini fuse perfettamente. Unico consiglio, una piccolissima spesa, il pennarello indelebile quello da cd, cosi le scritte risalteranno sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, era l'effetto principale in cui speravo di riuscire :) Grazie anche per il consiglio, sono sempre ben accetti, lo prenderò sicuramente anche perché come spesa è fattibilissima :)

      Elimina
  2. maggie complimentissimi!!!!!!!! se questa è la tua prima esperienza nell'AJ... non posso immaginare cosa farai tra un paio di mesi!!!!!!! Sono senza parole!
    la tua pagina mi ha affascinato appena vista, ma ora che ho letto la descrizione di come la hai fatta.... mi piace ancora di più!! (possibile???)
    e mi fa impazzire anche come hai fatto l'aj.

    Mi sa che è una strada, questa, che ti calza a pennello!!!!!!
    giurami che nn smetti!!!!!!!

    Un baciotto
    manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie Manuela non riesco nemmeno a trovare le parole adeguate per rispondere, troppi complimenti bellissimi...mi mandi in tilt :D Posso solo sperare di non deluderti. Mi piacerebbe aprire un canale you tube, appena capisco come fare per girare e montare i video ahahah, così anche le più timide e reticenti avranno un motivo in più per farsi coraggio come ho fatto io.
      Grazie ancora per il tuo commento sei davvero dolcissima <3
      a presto Meg.

      Elimina
  3. Mi aggiungo ai complimenti di Gio e Manu! Sperimentare ... Provare ... E lasciarsi andare il mio motto! Mi piace molto la tua pagina e la profondità che sei riuscita a dare!
    Aspettiamo ... La seconda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie *-* è un piacere conoscerti, spero di riuscire a realizzarla al più presto :)

      Elimina